2023 – Inaugurazione della Fontina a Roccatederighi

INAUGURAZIONE della
FONTINA a ROCCATEDERIGHI
domenica 30 luglio 2023
Dopo anni di impegno e di lavoro da parte di paesani, associazioni, aziende e istituzioni, oggi 30 luglio 2023, è stato inaugurato il fontanile monumentale situato alle porte del paese di Roccatederighi, la Fontina. Larga partecipazione degli abitanti della Rocca e grande soddisfazione per Renzo Salvestroni, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso locale, associazione che ha curato la restaurazione dell’opera realizzata dal popolo a metà Ottocento. Renzo dopo aver presentato i soci del consiglio seduti accanto a lui, ha ricordato la storia della fonte ed ha ringraziato gli ex proprietari del terreno per la donazione gratuita, il Comune di Roccastrada, Coeso, Provincia di Grosseto, Banca Tema e tutti i rocchigiani che si sono impegnati nella realizzazione dell’opera, cosa che ha fatto subito dopo anche il giornalista di casa, Gabriele Baldanzi che a sua volta ha elencato nome per nome tutti coloro che hanno contribuito con donazioni o dato una mano ai lavori.
Presenti il sindaco di Roccastrada e presidente della Provincia Francesco Limatola, con l’assessore regionale Leonardo Marras, lo scalpellino Mauro Bartolini e il rappresentante dell’Acquedotto del Fiora Gesuè Ariganello che hanno preso brevemente la parola.
Poi al suono della banda del paese, tutti allo scoprimento della Fontina ristrutturata. L’evento si è chiuso con un grande buffet preparato dalle donne rocchigiane.
(© Foto LINICCHI) Per avere le FOTO per pubblicazioni editoriali ORDINA    
VIETATA QUALSIASI PUBBLICAZIONE SENZA AUTORIZZAZIONE E SENZA SPECIFICARE: “da www.maremmapress.it”

 

Correlati